sabato 25 maggio 2013

Regalino per una bimba!

Continuavo a rimandare... a rimandare e a rimandare, cercando di trovare un regalino che potesse soddisfare le esigenze di una bambina (mia nipote) di 6 anni che frequenterà a settembre la prima elementare. Finalmente mi sono decisa, ma praticamente non avevo più tempo!! Giusto quel pomeriggio c'era la sua festina di compleanno!!!
Giorni prima avevo comprato due Block Notes, che non si sa mai...!! Ecco che mi sono venuti buoni!!
Ho realizzato la struttura nel solito modo del cartonage coprendo la struttura di cartoncino spesso con carta pacco.


Per la scritta ho usato della pelle vera verde acido che girava per la stanza!!

Ho tagliato un fiorellino dalla carta che ho utilizzato ed ho messo il biadesivo spessorato. Un bottone e un pezzettino di spago e il gioco è fatto!

Prima di incollare i Block Notes ho inserito sotto, più o meno a metà all'interno del dorso, un elastico per poter inserire la matita. L'elastico deve essere teso.
Ho poi anche incollato a modi fascetta (verde) il cartoncino bianco sotto i Block Notes, così da infilare e tenere fissato il blocco (quando finisce si può sostituite con un altro blocco). Non fate come me però: la fascetta deve proprio sostenere il blocco, quindi bisogna metterla proprio incastrato bene in alto. Io dalla fretta :-( non ho ragionato su questo fatto e l'ho tenuta un po' troppo in basso!!
Risolto con un po' di biadesivo!
La fretta e il poco tempo sono nemici di una creativa e perfettina!
Ho poi inocollato due bustine, una per parte, di pergamino. Una contiene un po' di fustellate, per le sue creazioni, e l'altra per contenere i suoi segreti!


Ecco la matita inserita nell'elastico!

Piccolo particolare: nella parte interna del dorso ho fatto dei timbri un po' qua e un po' là...

Particolare della bustina: ho inocllato un cuoricino sul lembo e per chiudere basta inserirlo sotto alla striscia punchata che verrà incollata alla bustina ricordandosi di lasciare la parte centrale libera dalla colla!

Il retro.

Ecco come ho presentato il regalino! Mi piace un sacco!! Con il retro della carta che mi è rimasta ho abbellito il sacchetto avana, ma mi mancava un pezzettino, quidi ho incollato la striscia verde punchata.
Un centrino, un cuoricino di cartoncino spesso, tre ramoscelli di foglie e voilà!



Per chiudere il sacchetto, ho bucato con la Crop a dile ed ho infilato un nastrino verde acido di organza. Per fissarlo l'ho incollato sotto ad una striscia di carta patternd.

Grazie per essere passati a vedere. Spero di avervi ispirati!
Buona domenica!!!
XXOO
Tania

giovedì 23 maggio 2013

Sciarpa senza sferruzzare...

Adoro queste sciarpe!!! Ne ho di tutti i tipi e di tutti i colori! Non c'è giorno che non vada in giro con qualcosa intorno al collo!! Sarà la vecchiaia che incombe? Mah!!
Oggi ho deciso di farne un'altra quando, per fare le pulizie di casa, ho messo le sedie rovesciate sul tavolo. Voi vi chiederete: e cosa centra?? Centra centra...
Ancora quest'inverno ho comprato alla Fiera Creattiva di Bergamo questi bellissimi gomitoli di fettuccia di cotone e un bottone di plastica che sembra di legno con i buchi grossi (molto importante!).
Bene cominciamo! Mettete due sedie rovesciate sul tavolo (se poi vorrete approfittare e lavare il pavimento.... a vostra scelta :-))
Da un gomitolo taglio via un pezzo lungo 50-60 cm per il gruppo bottone alla fine.


Con un metro ho calcolato 235 cm circa partendo da una gamba della sedia e facendo tutto il giro fino ad arrivare alla misura desiderata. (Se la volete più lunga o più corta, basta che lo decidiate subito. Per sapere approssimativamente quanto la volete lunga facendogli fare due giri intorno al collo, prendete una sciarpa di lana e senza strigere troppo, guardate poi quanto è lunga).


Ho usato due sedie rovesciate e ho saltato una gamba perchè altrimenti risultava troppo lunga.
Ho annodato alla gamba della sedia il filo del primo gomitolo lasciando a penzoloni almeno 40 cm di filo.
Proseguendo ad avvolgere tutto il filo che voglio, tenendo presente che viene doppiato, quindi non mettetene troppo!


Per facilitare il lavoro mettete il gomitolo all'interno della sedia e prendete in mano il filo senza tirare troppo, ma lasciandolo nè teso nè morbido, una via di mezzo.


Quando si termina il gomitolo, con il filo che si era lasciato a penzoloni di 40 cm, si fa un nodo semplice e si "strozza" tutto il fascio di fili.


Con un filo si attorciglia in un senso a destra e con l'altro nell'altro senso a sinistra, per circa 10 cm lasciando circa 10 cm di filo per legare insieme e chiudere.


Strigere forte e annodare...


... poi girare il gruppo nodo e annodare nuovamente. I fili che avanzano io li lascio perchè mi piacciono che penzolano, ma se si vuole si possono tagliare (non troppo corti, altrmenti rischia di slegarsi).


Ora passiamo al gruppo bottone. Con il pezzo di filo che avevato tenuto da parte di cira 50 cm, infilatelo doppio e tagliate l'estremità unita.


A due a due legateli dietro al bottone per fissare il tutto.


Ora, avvolgete un filo intorno agli altri per circa 4-5 cm, poi legate.


Prendete il gruppo nodo in mano e trovate la metà opposta e legato con i fili del gruppo bottone il fascio dei fili della sciarpa, lasciando anche qui i fili a penzoloni se volete.


Et voilà!!! Ecco la vostra bellissima sciarpa, senza aver minimamente sferruzzato!!


E' più facile a farlo che a spiegarlo! Non so se sono riuscita a farmi capire del tutto, ma se avete qualche dubbio, domandate pure che proverò ad essere più esauriente!
Beh ora vado a dormire! Buona notte a tutti!!
XXOO
Tania

sabato 11 maggio 2013

Lay Out a go go

Le maestre di Lucia (la mia seconda figlia) che frequena la quarta elementare, mi hanno ingaggiato insieme ad un'altra mamma, ad aiutarle a fare dei lavoretti per il banchetto della festa di fine anno. Il ricavato servirà ad acquistare il materiale scolastico. Avevano visto il LO che aveva fatto Katty (l'altra mamma) al meeting lombardo del 15 ottobre 2012 con Silva Torchio. E' piaciuto tantissimo!!!
Allora mi sono data da fare a creare diversi LO con materiale a costo zero, donato gentilemte da Sabrina Cavalleri Hobby di Carta, che ringrazio infinitamente!
Ecco il primo LO strisce di carta, fustellate e un timbro!!


...riciclo dei rettangolini della fustella del negativo...


Fiorellino con brillantino applicato sulla fotografia...



Socondo LO. Molto colorato, ma colori coordinati fra loro!
La difficoltà è l'utilizzo di pochissimi materiali (costo zero) e in grandi quantità, pensando che lo dovranno creare del bambini di 10 anni! Quindi via di "punchate"...


Timbro... "let's GO" con Archival Nero... (appena comprato!!).




Terzo LO. Mi piace troppo... L'ho creato in un batti baleno!! Mi sto divertendo un mondo a fare i Lay Out. E pensare che non mi piacevano tanto!! Ma in effetti a differenza di un album, si termina i men che non si dica!



Tono su tono! E' molto elegante...




Quarto ed ultimo LO. Ho cercato di farli uno diverso dall'altro per poter dare la possibilità ai bambini di scegliere quello che più gli piace. Cambiando colori, stili e composizioni.
Questo è molto romantico...
Le basi sono cartoncini di recupero bianchi.
Mi sono veramente divertita a realizzare questi progetti... spero che i bambini si divertano quanto me!!


Nuova fustella: un fiore bellissimo. Per far si che sembrino tridimensionali (o di stoffa), ho arricciato con l'unghia i petali!




Sono veramente contenta dei miei risultati. A voi sono piaciuti? Spero vi abbiamo dato un'idea di come progettare lavoretti, LO, utilizzando il minimo indispenabile a costo quasi zero!!
Alcune volte le cose non ricercate e poco costose danno un risultato d'effetto e prezioso lo stesso!
Buona notte a tutte voi!
XXOO
Tania

mercoledì 8 maggio 2013

A special gift

Buon giorno a tutti!!! Ebbene si, NON sono sparita!!
Domenica 5 c'è stata la Comunione di Lucia (la mia seconda figlia) e come potete immaginare le risorse e le energie si sono convogliate tutte lì!!
Sono distrutta, ma FELICE!!
Volevo innanzitutto ringraziare tutte le persone che hanno lasciato un loro pensiero! Non vi conosco in molte e prometto di venirvi a conoscere...
Questo "pannello LO" è un regalo per una mia amica, ma l'ho preso in prestito da esporre in casa durante il rinfresco di domenica! Era perfetto!
Partendo da un pannello come per quello che ho creato per i miei genitori, ho realizzato questo molto simile, ma con colori diversi: alla mia amica piace il lilla!!


Via ai particolari! Ho spruzzato di bianco con uno spazzolino il cartoncino nero poi ho fustellato il "negativo". Il fiore più grande lilla e verde l'ho ricevuto i regalo da Tita al meeting del 21 Aprile: è pefetto!


Il centrino è ormai un must!!


Per coprire il pannello ho utilizzato del tessuto di lino, comprato all'Ikea. Però era piuttosto trasparente e si vedeva la fotografia sotto, nonostante lo avessi sbiancato, allora ho incollato un foglio bianco panna.
Avete visto la timbrata direttamente sulla stoffa? Mi piace un sacco!! Non pensavo venisse così bene!


Ho scoperto la bellezza della sovrapposizione delle carte. Ho sempre ammirato chi riusciva a creare armonia con pezzettini strappati qua e là e ritagli! Finalmente penso di essere riuscita nel mio intento: il risultato è un effetto che mi soddisfa!

Grazie per essere passati!!
Alla prossima con tutte le creazioni che ho fatto per la Comunione...
penso che farò delle puntate perchè è tanta roba!!!
XXOO
Tania