venerdì 27 settembre 2013

Sagra del Contadino

Eccomi come promesso con alcune fotografie della Sagra del Contadino.
Questa festa è arrivata alla nona edizione e coinvolge tutto il paese di Mairano. Questa Festa ogni anno che passa diventa sempre più bella e più organizzata (stiamo diventando davvero degli esperti!!). L'intero paese si trasforma e torna negli anni 30-40 con gli indumenti, i mezzi, gli attrezzi, il cibo, i mestieri, i giochi e rivive e fa rivivere ai visitatori quell'epoca!
La Sagra del Contadino mi piace tantissimo, perché riesce ad aggregare ed unire il popolo mairanese, lasciando alle spalle gli screzi, le ostilità e rivalità per collaborare e far sì che la Festa sia magnifica!
Si conoscono persone, che magari abitano di fronte a te, che salutavi appena!
Il paese in questo week end da 2.900 abitanti circa, arriva a popolarsi fino a 30.000 persone: vi immaginate??!
Insomma, se mai vi capiterà di passare di qui, sempre il penultimo week end di settembre saremo qui ad allietarvi!

Qui in versione contadina con la mia famiglia (rigorosamente vestita).


Qui in versione "maestra" con i miei scolaretti con il grembiulino. Abbiamo fatto un corteo del Conte e della Contessina Calini di Mairano per tutto il paese. 



Beh sono stanca morta, perché ovviamente dopo la festa c'è da smontare tutto e pulire, ma felicissima di come si è svolta!
Un saluto a tutti e grazie per esservi fermati!
XXOO
Tania



martedì 24 settembre 2013

Confetti... azzurri e bianchi

Ciao a tutti!! In questo post volevo farvi vedere i confetti che ho preparato per il battesimo di Filippo (Qui trovate la bomboniera) il mio nipotino. Ho preso spunto dai sacchettini che avevo fatto a maggio per la Comunione di Lucia e li ho un po' cambiati. 


La foto di rito di tutti i pezzetti pronti per essere assemblati a mo' di catena di montaggio!!



Ed eccoli tutti in fila in un "scatola" di stoffa rigorosamente color verde acido...


... la strisciolina di vellum embossata con i pois piccoli mi piace un sacco!!


Questa volta sono stata brevissima: poco tempo a causa del grande coinvolgimento per la Sagra del Contadino. Sono stanchissima, ma soddisfatta di come si è svolta tutta la festa!!
Vi ho messo un po' di curiosità?? Ok ok il prossimo post vi mostrerò qualche foto!!
Buona giornata!
XXOO
Tania


giovedì 19 settembre 2013

Portafoto da tavolo per Filippo

Eilà!! Finalmente eccomi qui! Sono stata un po' presa ultimamente: il rientro dalle vacanze, e tutto quello che ne consegue (un mezzo trasloco), l'inizio della scuola (delirio: alla ricerca dei libri, materiale di cancelleria, la parte che adoro di più...:-)), la preparazione per la Sagra del Contadino al mio paese (che è tutt'ora in corso: la festa sarà questo week end!!), una richiesta particolare e gradita da parte di mia cognata: confezionare bomboniere, confetti e card per il battesimo del mio ultimo nipotino...
Eccovi un piccolo assaggino.


In questo post ho voluto fare un piccolissimo tutorial: ecco tutto il materiale che ho utilizzato per fare la struttura. Carta da pacco, cartoncino spesso 3 mm da cartonaggio.


Ho unito un pezzo (10x15cm) poi una listarella di (1,5x15cm) e nuovamente due pezzi grandi con lo scotch carta largo. Gli spazi che ho lasciato tra le parti sono di circa 1,2cm. Sembra tanto, ma quando avvolgi lo scotch e la carta pacco, diminuisce tantissimo lo spazio per piegare bene il tutto.


                                      
Una volta attaccato il tutto con lo scotch, si incarta con la carta pacco. Con la pieghetta (o come ho fatto io...con le unghie!!! hi hi hi) "segnamo" le pieghe e riapriamo nuovamente il tutto.






Metto il biadesivo sulla struttura a filo del bordo e un pezzettino anche sulla listarella. Piego per prima gli angoli, poi tutto il resto. Con la pieghetta (e non con le unghie... altrimenti tagli la carta!!!) fai il solco nelle pieghe.


Ecco ora invece tutto il materiale fustellato, tagliato, stampato e contato!!!


Le copertina, mi piace un sacco il pois!! Non si vede??.....


.... ho scelto due carte simili semplicemente perché dell'altra non ce n'era a sufficienza per tutte le bomboniere!! Ho fatto un timbro messo di traverso del negativo con Archival Nero. Ho fustellato le foglie di Magnolia, fatto un fiocco doppio con lo spago ed incollato un fiorellino azzurro con una mini mezza perla al centro. La scritta "Filippo" e la data in basso a destra, le ho stampate!!


Non potevo non fare una confezione per contenere la bomboniera!! Quindi ho cucito dei sacchettini semplici semplici: una striscia di stoffa un po' più larga della bomboniera e lunga il doppio. Piegata a metà e cucita sui lati e cucito il bordo, l'ho abbellito con washi tape di stoffa a pois :-))), delle fustellate ed un fiorellino!!


Ecco il sacchettino!!


La fotografia prendeva tutta la pagina, quindi non ho messo troppi abbellimenti: tre fiorellini qui e tre di là, un po' di washi e un timbro.



La frase l'ho stampata con il computer.



Perdonate il mio post lungo lungo, ma era un po' di tempo che non scrivevo, col computer tra l'altro!!
Spero vi sia piaciuto e che vi abbia dato qualche spunto... scusate le foto poco nitide.
Buona serata a tutti!! A presto!!
XXOO
Tania