martedì 10 dicembre 2013

Operazione "sforna e vendi" è iniziata!

Ok ok...!! Vi starete chiedendo: prima sta assente per un mese e ora ogni giorno "sforna" (si vede che sono in un periodo culinario?) un post? Ebbene vi spiego molto semplicemente cosa è successo. Ho capito ora come si fa a ridurre e a caricare tante fotografie insieme! Pian pianino imparo i trucchi del mestiere e direi che mi sto divertendo... si vede??
Passando all'argomento del post: io, in qualità di rappresentante di classe del mio ultimo figlio Pietro (ebbene si, faccio anche questo!!) con Paola, rappresentante dell'altra sezione, insieme alle maestre abbiamo pensato di sfornare biscotti a go go, confezionarli e venderli sotto il periodo delle feste natalizie, per abbassare la quota della gita scolastica a tutti gli alunni e ad aiutare le famiglie che sono impossibilitate a spesarla a causa di questa maledetta crisi che ci sta mettendo veramente in ginocchio! Lo scopo è anche quello di avere un fondo cassa per qualsiasi necessità dei bambini delle classi, non avendo il sostegno finanziario da altre parti!!


Questa confezione era il prototipo (come vedete nel sacchetto ci sono sottobicchieri per avere l'idea del volume). Abbiamo iniziato acquistando sacchetti per alimenti, nastro di juta e nastro abbinato. Timbrato un centinaio di tag (e per questo timbro ringrazio infinitamente Ge) e fustellato un bel po' di stelle di natale da pannolencio rosso che avevo in casa. 


Poi però per abbassare ulteriormente le spese del confezionamento, ho adottato il sistema fiocco di neve, molto low cost!!


Etichette con gli ingredienti (per le varie allergie ed intolleranze) con tanto di data di confezionamento e data di scadenza!!! Che professionalità!!



Qui abbiamo ridotto ancora di più le spese... finita la fettuccia in coordinato, l'abbiamo sostituita con una fettuccia dorata, che la mia vicina di casa Bruna mi allunga, insieme a moltissime altre fettucce, avvolte bene bene in modo meticoloso legate con un elastico.


 Eccomi arrivata alla fine del post... ma non alla fine dell'operazione "sforna e vendi". E' iniziata alla grande e sono sicura continuerà dando buoni risultati!

Grazie a tutte le mamme che si stanno impegnando nella buona riuscita di questa iniziativa. 
Grazie a voi per essere passati, peccato che non si possa sentire il profumo di tutti questi biscotti... ma vi garantisco che sembra di essere in una pasticceria!!
Ci è balenata per la testa anche questa idea.... vero Paola?? ah ah ah ah
XXOO
Tania


5 commenti:

  1. scusa tania...ma li vendete in un mercatino???? o all'interno della scuola tra voi genitori/nonni... tipo alla festa di natale?
    da noi c'è una mamma rompico.... scatole... che ha detto che non si possono fare per via delle autorizzazioni e delle intolleranze e un sacco di altre cose...
    a dir il vero quest'anno una mamma li sta preparando lo stesso per il mercatino di domenica fuori dalla chiesa e poi prossima settimana alla festa... speriamo che la stron... simpatica mamma non chiami nessuno per farci fare la multa :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rita! Ho aggiornato il blog inserendo una foto delle etichette che attacchiamo sul fondo del sacchetto. Vendiamo questi biscotti a colleghi, parenti e amici. Non vendiamo nè all'interno della scuola nè tantomeno su una bancarella. La tua mamma un po' "pignola" non ha tutti i torti per quanto riguarda la bancarella!! Purtroppo i controlli di questo tipo sono più frequenti.

      Elimina
    2. tania si ok... ma non ho spiegato che tutta questa pignoleria non era per motivi di salute... ma per venirci contro... anche se ha i figli alla materna.... ma questa cosa non le andava bene... perchè eravamo in "concorrenza" con un'associazione (detto da lei... ma in realtà non fanno niente per la scuola questi ma per una missione!!!)
      una mamma l'anno scorso ha detto "quella sarebeb capace di mandarci i vigili e finisce che dobbiamo pagare la multa..." e allora abbiamo evitato.
      Quest'nno non c'è più e noi li facciamo :)

      Elimina
  2. Mmmmmmmmmmh!!!!... Post da spuntino da Mezzanotte!!! ;p
    Che bontá!!!... E che packaging Meraviglioso!!! *_*
    Bravissima Tania!!!
    Vale ;)

    RispondiElimina
  3. Ok, dov'è la tua scuola così chiedo il trasferimento?
    Bravissima!

    RispondiElimina